Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Vergine – Settimana dal 23 al 29 settembre

Fortunati dal 24 agosto al 22 settembre

Ingrediente speciale: Pollo
Verdura Porta Fortuna: Melanzane e funghi
Lo Chef consiglia: Popcorn che scoppiano e innondano lo spazio intorno, ecco il mood settimanale! Amici della Vergine, posso dire insieme a voi che quest'anno il nostro compleanno è stato e lo sarà ancora per qualche giorno qualcosa di speciale, né bello né brutto, speciale. L'energia che mi ha investito è stata molto bella e spero anche la vostra, in ogni caso ora siamo un po' così, come dei popcorn e se ce li facciamo in casa, da sentirne lo scoppio, il profumo che aleggia in casa, il calore che infondono se mangiati appena fatti, sarà un sorriso lungo tutta la settimana. Un sorriso buono e con un pizzico di stupore che non guasta mai.
Piatto della settimana: Popcorns
Frutto magico: Uva e popcorns con zucchero
“Una parola delicata, uno sguardo gentile, un sorriso bonario possono plasmare meraviglie e compiere miracoli.” William Hazlitt
Forse non tutti sanno che...?

La melanzana è un ortaggio originario delle zone calde dell’India e della Cina, introdotto dagli Arabi in Europa nel XV secolo, prima in Spagna e poi in Italia, e più precisamente in Sicilia, dove a tutt’oggi avviene la coltivazione più intensa di melanzane sul suolo nazionale italiano. È un prodotto ortofrutticolo coltivato in tutto il mondo e ampiamente impiegato in cucina per realizzare svariate pietanze: salse, antipasti, irresistibili primi piatti, timballi, secondi e contorni.

Le melanzane oltre a essere un alimento buono e gustoso, hanno tante buone qualità nutrizionali: contengono un’alta percentuale di acqua, hanno quindi proprietà depurative e diuretiche. Inoltre le fibre, le proteine, i glicidi, le vitamine del gruppo B, C, l’acido folico e i sali minerali come potassio, fosforo, sodio e calcio, conferiscono loro proprietà rimineralizzanti e ricostituenti. Le melanzane contengono inoltre alcune sostanze amare, presenti anche nelle foglie dei carciofi che contribuiscono a stimolare la produzione di bile e, insieme alla fibra contribuiscono ad abbassare il tasso di colesterolo cattivo.

Sono anche una miniera di potenti antiossidanti…

In collaborazione con le fonti web
@