Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Vergine – Settimana dal 13 al 19 maggio

Fortunati dal 24 agosto al 22 settembre

Ingrediente speciale: Mozzarella e latticini
Verdura Porta Fortuna: Pomodori e radicchio
Lo Chef consiglia: Ultime nuvole irrequiete sullo sfondo di un cielo che si va aprendo. Eccoci in un periodo tosto e pieno di impegni ad avere a che fare con mille richieste e un po' di nervosismo di fondo. Partendo da tutto ciò penso che noi della Vergine dovremmo nutrirci di alimenti freschi, crudi, poca pasta e molte insalate. Magari riprendere qualche classico e profumarlo di fresco con poesia e tanto appetito.
Piatto della settimana: Caprese (pomodori e mozzarella) con origano fresco e qualche fragola tagliata a rondelle
Frutto magico: Fragole ottime per una torta di fragole
“Non so esattamente ciò che sto cercando, qualcosa che non è stato ancora suonato. Non so che cosa è. So che lo sentirò nel momento in cui me ne impossesserò, ma anche allora continuerò a cercare.” John Coltrane
Forse non tutti sanno che...?

Il burro è un prodotto che si ottiene dalla parte grassa del latte, ovvero dalla crema di latte o dal siero. Spiega la dietista “Composto per la maggior parte da grassi, e in minima parte da proteine e carboidrati, si rivela però meno calorico dell’olio di oliva, seppur contenga grassi saturi, ovvero pericolosi se consumati in grande quantità per la salute cardiocircolatoria (a differenza dell’olio di oliva che contiene grassi buoni, ovvero polinsaturi)”.

Per quanto riguarda la sua composizione, va detto che presenta altri elementi utili. “In primis la vitamina a, necessaria per la formazione delle membrane cellulari, una buona percentuale di calcio, necessario per la formazione delle ossa e dei denti, infine una piccola parte di fosforo, costituente del dna e fondamentale per la trasformazione del cibo in energia” chiarisce Valentina Bolli.

In collaborazione con le fonti web
@