Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Vergine – Settimana dal 12 al 18 ottobre

Fortunati dal 24 agosto al 22 settembre

Ingrediente speciale: Ricotta.
Verdura Porta Fortuna: Cime di rapa e peperoni.
Lo Chef consiglia: Lascia entrare in te le novità al quale spesso sbarri porte e finestre! Ecci a fare i conti con quello che più ci mina dal di dentro, la nostra tendenza a respingere il nuovo e quindi la sorpresa. Eppure ci piace l'emozione data dalla sorpresa ma rimane intrappolata nella rete del pescato sicuro. Dico noi perché ti riguarda e mi riguarda, e non è facile. Cuciniamoci allora qualcosa di buono ma suggerito dalla persona amata o vicina, un amore o un'amicizia, e lasciamoci influenzare. Anche al ristorante lasciati consigliare, in ogni caso sarà un successo. Se ti interessa, il nostro ingrediente della settimana sono le cime di rapa! Gioca e stai al gioco.
Piatto della settimana: Peperone, ripieno di uova, ripieno di riso con cime di rape e ripieno di formaggio.
Frutto magico: Uva, noci e castagne.
“Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico, e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.” Charles Bukowski
Forse non tutti sanno che...?

Protagonista della cucina d’autunno e d’inverno, la zucca è versatile e buonissima. I nostri consigli per comprare quella giusta. La zucca è tra gli ingredienti protagonisti della cucina dell’autunno e dell’inverno. Pronta per la raccolta a fine estate, può essere conservata per molti mesi e arriva sui nostri mercati in molte varietà che appartengono a due grandi famiglie: la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata. La famiglia della Cucurbita maxima comprende grandi zucche rotondeggianti con scorza variamente colorata, spesso costoluta o bugnosa; le più conosciute sono la zucca Mantovana, la Marina di Chioggia e la Beretta Piacentina. Le zucche appartenenti alla famiglia della Cucurbita moschata hanno invece forma allungata e buccia più liscia, come la Piena di Napoli, la Trombetta di Albenga e la Butternut. Le varietà più diffuse In commercio ci sono parecchie tipologie di zucca, legate alle coltivazioni territoriali o frutto di incroci ed esperimenti…

In collaborazione con le fonti web
@