Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Vergine – Settimana dal 10 al 16 agosto

Fortunati dal 24 agosto al 22 settembre

Ingrediente speciale: Pesce.
Verdura Porta Fortuna: Patate e cipolle.
Lo Chef consiglia: Sei un faro per le barche che cercano la strada del ritorno in porto. Paradossalmente anche la cucina è per te come se fosse un porto di una città di mare. Lasciati attirare dalla sua luce che contribuisce a segnalare la via ai pescatori, alle sirene ammaliatrici e alle Verginisognanti. Se non l’hai capito, siamo un po’ faro è un po’ bisognosi di un faro. A Tavola, ogni tanto, ci piace attirare ed essere attirati con piatti da sogno, ingredienti visionari e dipinti gastronomici surreali.
Piatto della settimana: Involtini di pesce spada. Patate ripiene di erbette.
Frutto magico: Macedonia di meloni diversi.
"La mia sensazione più profonda è che il ferragosto sia la festa del Nulla: e a questa convinzione io mi adeguo." Giorgio Manganelli
Forse non tutti sanno che...?

Dolce e dal colore brillante, super dissetante e clamorosamente ipocalorico, è anche facile da reperire: il cocomero – chiamato comunemente anguria nell’Italia settentrionale, mellone o melone d’acqua in quella centrale e meridionale, popone in Toscana, pateca in Liguria e zipangulu in Calabria – è uno dei frutti superstar della stagione calda. Vero e proprio frutto-simbolo dell’estate – di cui è ASSOLUTAMENTE VIETATO buttare via i semi! – può essere in sè lo snack e il dessert più goloso e rinfrescante della stagione (di tanto in tanto, per variare, possiamo anche trasformarlo in gelato, granita o più propriamente gelo d’anguria).

In collaborazione con le fonti web
@