Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Vergine – Settimana dal 06 al 12 gennaio

Fortunati dal 24 agosto al 22 settembre

Ingrediente speciale: Yogurt anche per dolci e torte salate
Verdura Porta Fortuna: Fagioli e puntarelle
Lo Chef consiglia: Una persona cara o qualcosa dal passato si farà di nuovo vividamente vicino ed è il caso di riallacciare una sincronicità. Il cibo sarà legato ai ricordi, frammenti e fotografie di momenti passati, cosa buona e giusta rispolverare e guardarsi indietro. Cara Vergine lascia spazio a quei piatti che fanno parte dell'infanzia e che nutrono la parte più profonda del tuo essere. Ci sono piatti che più di altri risvegliano il fuoco dei momenti caldi, come zuppe, pasta al forno, arrosti stracotti, patate al forno e le torte fatte in casa!
Piatto della settimana: Zuppa di fagioli con spaghetti rotti.
Frutto magico: Kiwi e noci.
"A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco." Erri De Luca
Forse non tutti sanno che...?

È una delle bevande più consumate e famose al mondo, simbolo del nostro paese. Amata per il suo gusto inconfondibile, ma anche per il suo valore simbolico, legato alla sfera sociale, affettiva, del piacere emotivo e sensoriale. Parliamo di sua maestà il caffè.
Abbiamo intervistato Giulio Trombetta, presidente di Caffè Costadoro e Giuseppe Rovera, primario di dietologia e medico specialista in scienze dell’alimentazione al San Luca di Torino, per sfatare i principali luoghi comuni ed estrapolare le cose più importanti da sapere per un consumo corretto e consapevole di questa preziosa bevanda.

In collaborazione con le fonti web
@