Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Vergine – Settimana dal 06 al 12 aprile

Fortunati dal 24 agosto al 22 settembre

Ingrediente speciale: Basilico fresco.
Verdura Porta Fortuna: Ceci e asparagi.
Lo Chef consiglia: Il segreto della settimana sta nel tenere ordinata la cucina! Ovviamente non solo la cucina astrologicamente parlando. Questa cosa riesce a donarti, anzi dimentico sempre di essere del tuo stesso segno, del nostro stesso segno, quindi, questa cosa riesce a donarci maggiore serenità! Io ho già provveduto a mettere in sesto la mia cucina, gastronomicamente parlando, in effetti avevo lasciato un casino ovunque. In realtà la vergine è metodica e precisa in ciò che gli interessa non in tutto! L'ingrediente della settimana sono gli asparagi ma, udite udite, anche i ceci, si proprio quei legumi tondi e saporiti e buoni e nutrienti che si mettono in ammollo, si fanno bollire e si consumano in mille modi. Beh, credo che li cucinerò così come piatto della settimana e con tanta poesia data dalle erbette aromatiche crude.
Piatto della settimana: Zuppetta di primavera con asparagina e ceci.
Frutto magico: Arance e fragole.
“Da ogni minuscolo germoglio nasce un albero con molte fronde. Ogni fortezza si erige con la posa della prima pietra. Ogni viaggio comincia con un solo passo." Lao Tzu
Forse non tutti sanno che...?

Per ritornare in forma dopo le grandi abbuffate delle ultime settimane, non c’è nulla di meglio di una bella dieta a base di carciofo. Il carciofo è un ortaggio invernale e primaverile dalle grandi proprietà terapeutiche. Dalle tabelle di composizione degli alimenti, emerge subito che i carciofi sono ricchi di fibre e poveri di calorie; sono una miniera di potassio, calcio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, zinco e rame e contengono vitamine A, C, E e tutte quelle del gruppo B. Ma la sostanza più caratteristica è la cinarina, artefice del caratteristico sapore amarognolo e delle più efficaci virtù benefiche. Vediamo qui una serie di buoni motivi per cui mangiare carciofi il più possibile, dopo aver affaticato il nostro apparato digerente con le grandi mangiate delle feste e delle vacanze, potrebbe essere il modo migliore per rimettersi in forma, in modo gustosamente piacevole.

In collaborazione con le fonti web
@