Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Vergine – Settimana dal 03 al 09 agosto

Fortunati dal 24 agosto al 22 settembre

Ingrediente speciale: Basilico e curcuma.
Verdura Porta Fortuna: Fagiolini.
Lo Chef consiglia: Mangiare è saziare ma è allo stesso tempo anche curare, coccolare, nutrire... Noi della vergine ogni tanto ci dimentichiamo che il cibo non è solo “ingurcitare e riempire un buco nello stomaco”. Questa settimana sarebbe ottimo pensare e immaginare le nostre pietanze, desiderando piatti che amiamo molto e trasferendo questa emozione anche nel momento in cui mastichiamo e ingoiamo questi piatti. Un suggerimento a consumare piatti molto colorati e l'ingrediente della settimana sono i fagiolini.
Piatto della settimana: Tagliatelle rosse al pesto con patate e fagioli.
Frutto magico: Melone bianco e giallo.
“Parlare è un bisogno. Ascoltare è un’arte.” Goethe
Forse non tutti sanno che...?

La curcuma è una pianta erbacea, originaria dei Paesi orientali, nota anche come «zafferano delle Indie» e spesso confusa con lo zafferano, anche se molto meno pregiata di quest’ultimo. Dal rizoma si ricava una polvere giallo-arancione dall’odore pungente e dal sapore amarognolo,usata in gastronomia.
La curcuma entra nella composizione del curry a cui conferisce la tipica colorazione giallastra. Dalla radice della curcuma si estrae la curcumina che serve per colorare formaggi, senape, liquori e prodotti di pasticceria.

In collaborazione con le fonti web
@