Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Toro – Settimana dal 23 al 29 settembre

Category : Segni di Terra Toro

Fortunati dal 21 aprile al 20 maggio

Ingrediente speciale: Carne bianca di pollo
Verdura Porta Fortuna: Carote e melanzane
Lo Chef consiglia: TORO questa settimana è indicata per nutrirsi e nutrire di cibi gentili al cuore. Hai mai cucinato per amore? Hai mai mangiato facendo l'amore? Beh, un po' come quando si brinda guardando l'altro o gli altri negli occhi, perciò questa settimana il consiglio da cuoco è di cucinare per il tuo amore e magari facendo l'amore mangiando quello che hai cucinato. Un senso di completezza irrorerà le tue emozioni. L'ingrediente della settimana sono i mirtilli da abbinare ai piatti che più di piacciono, il mio consiglio nel piatto della settimana.
Piatto della settimana: Scaloppine di pollo con mirtilli. Carote saltate con aglio e mirtilli. Risotto al pecorino con mirtilli
Frutto magico: Mirtilli e succo di mirtilli
“Una parola delicata, uno sguardo gentile, un sorriso bonario possono plasmare meraviglie e compiere miracoli.” William Hazlitt
Forse non tutti sanno che...?

La melanzana è un ortaggio originario delle zone calde dell’India e della Cina, introdotto dagli Arabi in Europa nel XV secolo, prima in Spagna e poi in Italia, e più precisamente in Sicilia, dove a tutt’oggi avviene la coltivazione più intensa di melanzane sul suolo nazionale italiano. È un prodotto ortofrutticolo coltivato in tutto il mondo e ampiamente impiegato in cucina per realizzare svariate pietanze: salse, antipasti, irresistibili primi piatti, timballi, secondi e contorni.

Le melanzane oltre a essere un alimento buono e gustoso, hanno tante buone qualità nutrizionali: contengono un’alta percentuale di acqua, hanno quindi proprietà depurative e diuretiche. Inoltre le fibre, le proteine, i glicidi, le vitamine del gruppo B, C, l’acido folico e i sali minerali come potassio, fosforo, sodio e calcio, conferiscono loro proprietà rimineralizzanti e ricostituenti. Le melanzane contengono inoltre alcune sostanze amare, presenti anche nelle foglie dei carciofi che contribuiscono a stimolare la produzione di bile e, insieme alla fibra contribuiscono ad abbassare il tasso di colesterolo cattivo.

Sono anche una miniera di potenti antiossidanti…

In collaborazione con le fonti web
@