Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Toro – Settimana dal 08 al 14 aprile

Category : Segni di Terra Toro

Fortunati dal 21 aprile al 20 maggio

Ingrediente speciale: Menta e erbe aromatiche
Verdura Porta Fortuna: pomodori
Lo Chef consiglia: S'intraveda la speranza proprio come il tuo inizio di compleanno. Eccoci Tori, siamo quasi alla porta dei vostri giri di boa, in una fase di piena ricarica delle batterie. Gli auspici ci sono per ripartire con freschezza ma sappiamo o dovremmo sapere che la freschezza è una questione anche d'intenti. Siamo quello che mangiamo e se in un momento delicato non aiutiamo il proprio metabolismo, il proprio corpo, è come se... remassimo contro! Perciò in termini di freschezza ti consiglio di iniziare sempre il pasto con dell'insalata fresca e di non farla mai mancare, contiene sali minerali che sono importantissimi. Il consiglio però è anche di non condirla con del sale ma con delle spezie, poco olio d'oliva extra vergine, con della buccia di limone grattugiata che è il tuo ingrediente settimanale, e con della frutta secca. Rinfrescati, mente e stomaco.
Piatto della settimana: Insalata di pomodorini con scorza di limone grattugiata, cumino e prezzemolo fresco (facoltativo aggiungere pezzi di arance)
Frutto magico: Fragole e limoni
“Ci divertimmo moltissimo in Spagna quell’anno, viaggiando e scrivendo. Hemingway mi porto’ a pescare i tonni e io ne presi quattro scatolette.” Woody Allen
Forse non tutti sanno che...?

Il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee che compare sulle tavole da almeno tremila anni. È addirittura citato nella Bibbia. È il frutto di una pianta annuale, con fusto che può raggiungere un’altezza di quattro metri; si presenta a forma di bacca di lunghezza variabile, con superficie a volte bitorzoluta, scorza verde intenso o bianca e polpa avorio, ricca di semi e acqua. Il consumo dei cetrioli è concentrato nel periodo estivo, per via del loro alto contenuto di acqua (96%) che li rende molto rinfrescanti e della scarsità di zuccheri, che ne fanno un alimento ideale nelle diete ipocaloriche. Anche se si trovano in commercio per gran parte dell’anno, è da maggio a settembre che i cetrioli vengono coltivati in pieno campo e quindi sono al meglio delle loro caratteristiche.

In collaborazione con le fonti web
@