Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Scorpione – Settimana dal 16 al 22 novembre

Fortunati dal 23 ottobre al 22 novembre

Ingrediente speciale: Pistacchi.
Verdura Porta Fortuna: Cime di rapa e rape,
Lo Chef consiglia: Ancora AUGURI. Sei un'anima che barcolla ma non molla, in mezzo alle difficoltà ti destreggi con dovute capacità e nella dieta alimentare prediligi le gincane dei sapori. Nuovi sapori e nuovi accostamenti son per natura il tuo pane esplorativo. Questa settimana sono apparse le prime cime di rapa che per tradizione andrebbero abbinate ad ottime orecchiette di farina di grano duro. Ti propongo un piatto che accomuna diverse tradizioni, sposando diversi ingredienti importanti ma che ben si avvicinano all'intento finale di reinventare la tradizione rispettando la riconoscibilità dei singoli sapori.
Piatto della settimana: Pennette con pesto di pistacchi e cime di rapa.
Frutto magico: Torta di mele con pistacchi. Mele e pistacchi.
“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.” Anthelme Brillat-Savarin
Forse non tutti sanno che...?

Non c’è un alimento più autunnale dei funghi. Simbolo stesso dell’autunno, stagione in cui sprigionano tutti i loro profumi e sapori, sono un ingrediente prezioso per molti primi e secondi piatti, nonché gustose zuppe. Porcini, Finferli, Garitule, Prataioli, Chiodini, Ovoli – per citare solo alcune delle varietà – sono perfetti per imbandire la tavola d’ottobre. Ecco alcuni consigli su come pulire, cucinare e conservare i funghi…

In collaborazione con le fonti web
@