Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Scorpione – Settimana dal 10 al 16 agosto

Fortunati dal 23 ottobre al 22 novembre

Ingrediente speciale: Carne cruda.
Verdura Porta Fortuna: Carote.
Lo Chef consiglia: A tavola non esagerare con il tuo ego e, per l’appunto, ti consiglio di non elargire consigli. L’alimentazione per questa settimana non ha controindicazioni, se non che dovrai pensare un po' di più. Apri lo spirito ai cibi crudi che mantengono l’essenza delle vitamine e delle caratteristiche nutritive. L’ingrediente della settimana sono le carote e la carne cruda. Nota particolare: semi di girasole.
Piatto della settimana: Battuta di vitello cruda con pepe rosa e sale grosso dell’Himalaya. Insalata di carote crude e mirtilli con emulsione di olio d’oliva extravergine, limone e pepe rosa.
Frutto magico: Mirtilli e anguria.
"La mia sensazione più profonda è che il ferragosto sia la festa del Nulla: e a questa convinzione io mi adeguo." Giorgio Manganelli
Forse non tutti sanno che...?

Dolce e dal colore brillante, super dissetante e clamorosamente ipocalorico, è anche facile da reperire: il cocomero – chiamato comunemente anguria nell’Italia settentrionale, mellone o melone d’acqua in quella centrale e meridionale, popone in Toscana, pateca in Liguria e zipangulu in Calabria – è uno dei frutti superstar della stagione calda. Vero e proprio frutto-simbolo dell’estate – di cui è ASSOLUTAMENTE VIETATO buttare via i semi! – può essere in sè lo snack e il dessert più goloso e rinfrescante della stagione (di tanto in tanto, per variare, possiamo anche trasformarlo in gelato, granita o più propriamente gelo d’anguria).

In collaborazione con le fonti web
@