Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Scorpione – Settimana dal 07 al 13 ottobre

Fortunati dal 23 ottobre al 22 novembre

Ingrediente speciale: Frutta secca
Verdura Porta Fortuna: Finocchi e carote
Lo Chef consiglia: Ci vorrebbe un'esperienza culinaria nuova e portatrice di scosse energiche rinvigorenti! Hai mai mangiato del pesce secco e affumicato sul fuoco? Hai mai provato una salsa piccantissima da mangiare con cibi bolliti? Hai mai assaggiato il pesce crudo con spezie mai provate prima? Hai mai assaggiato, gustato, condito usando solo le tue mani al posto di forchette e bacchette? Ti è mai capitato di mangiare cibi appena staccati dalla pianta, come noci, mandorle, pomodorini, piselli, fave, castagne e frutti vari? Bene ti ci vorrebbe qualcosa del genere, qualcosa che possa scuotere e farti superare il tuo senso di noia. Ingrediente della settimana il pesce e i finocchi, bene se bessi insieme.
Piatto della settimana: Sogliola cruda marinata nel succo di limone con foglie di salvia, bacche di ginepro e finocchi tagliati a julienne
Frutto magico: Uva fragola e mirtilli
“Gli amori sono come i funghi, non si sa se sono velenosi se non dopo averli mangiati e dopo è troppo tardi.” Tristan Bernard
Forse non tutti sanno che...?

La zucca è un ortaggio preziosissimo per l’organismo, specialmente durante il cambio di stagione, quando il metabolismo ha maggiore bisogno di nutrienti per rafforzare il sistema immunitario in vista del freddo inverno. Esistono varie specie di zucca, tutte appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee. Tra le più famose ci sono la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata.

La zucca è di stagione tra settembre e novembre, ma in alcune zone la raccolta si protrae fino a febbraio. Ma la cosa più importante è che la zucca si può conservare anche per mesi dopo l’acquisto.
Con l’arrivo dell’autunno torna in tavola uno degli ortaggi più versatili, squisiti e salutari esistenti in natura: la zucca. La tradizione culinaria italiana ha riempito pagine e pagine con questo ingrediente, con ricette che vanno dall’antipasto al dolce. Nonostante sia dolce, non contiene tante calorie, ma è ricco di vitamine e nutrienti che fanno bene all’organismo.

Scopri con Sale&Pepe tutti i consigli su come scegliere e cucinare la zucca.

In collaborazione con le fonti web
@