Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Scorpione – Settimana dal 06 al 12 gennaio

Fortunati dal 23 ottobre al 22 novembre

Ingrediente speciale: Olive
Verdura Porta Fortuna: Cardi e patate
Lo Chef consiglia: È il momento favorevole per mettersi il grembiule e sfoderare colpi segreti per smascherare un amore ancora sospeso, per infondere del bene come atto solidale verso colleghi e conoscenti vari. La settimana dello scorpione è fatta di grandi secondi piatti e contorni, una menzione speciale per le crespelle che possono comparire tra i secondi anche se trovano lista in quella dei primi piatti. Prendersi cura degli altri vi fa stare bene!
Piatto della settimana: Spezzatino di vitello alle olive taggiasche con Cardi gratinati – Patate ripiene di cacio, olive nere e zucca con Cardi stufati o gratinati (vegetariani).
Frutto magico: Pere e pere cotte.
"A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco." Erri De Luca
Forse non tutti sanno che...?

È una delle bevande più consumate e famose al mondo, simbolo del nostro paese. Amata per il suo gusto inconfondibile, ma anche per il suo valore simbolico, legato alla sfera sociale, affettiva, del piacere emotivo e sensoriale. Parliamo di sua maestà il caffè.
Abbiamo intervistato Giulio Trombetta, presidente di Caffè Costadoro e Giuseppe Rovera, primario di dietologia e medico specialista in scienze dell’alimentazione al San Luca di Torino, per sfatare i principali luoghi comuni ed estrapolare le cose più importanti da sapere per un consumo corretto e consapevole di questa preziosa bevanda.

In collaborazione con le fonti web
@