Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Scorpione – Settimana dal 05 al 11 novembre

Fortunati dal 23 ottobre al 22 novembre

Ingrediente speciale: Burro
Verdura Porta Fortuna: Patate
Lo Chef consiglia: Ultimissimi giorni con Giove accanto! Dice Simon ma aggiunge anche: Hai la consapevolezza e la determinazione giuste per agire. Bisogna però eliminare ogni “retro-pensiero” che ti porta a dubitare di te stesso, delle tue capacità. Altre volte è capitato che ti invitassi a giocare col cibo, preparandolo, fisicamente con le tue mani. Questa volta ti invito a giocare ma restando in ascolto, facendoti guidare dalle circostanze, senza scegliere, senza dettare la linea e scegliere per gli altri. Credere in te significa anche mettersi nelle mani degli altri.
Piatto della settimana: Spaghettoni cacio e pepe
Frutto magico: Mandarini e agrumi in genere
"Se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico avremmo trovato la strada per la salute." Ippocrate
Forse non tutti sanno che...?

Per accelerare la fase di maturazione, i cachi vanno posti in cassette di legno o in ceste di vimini alternandoli alle mele; l’etilene sprigionato da queste ultime viene assorbito dai cachi facendo in modo che i tannini vengano trasformati in zuccheri e, quindi, la polpa divenga più morbida e piacevolmente dolce. Attenzione a chiamarli correttamente: nella parlata comune spesso si dice “caco” ma il nome corretto, sia al singolare che al plurale, è cachi perché è l’italianizzazione del nome giapponese “Kaki no ki”, con cui viene indicato il Diospyros kaki, ossia l’albero dei cachi.

In collaborazione con le fonti web
@