Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Scorpione – Settimana dal 03 al 09 maggio

Fortunati dal 23 ottobre al 22 novembre

Ingrediente speciale: Farina integrale.
Verdura Porta Fortuna: Asparagi e spinaci.
Lo Chef consiglia: Scorpione a Tavola e scorpione nella vita, momento riflessivo. Ecco che l'alimentazione ben rappresenta ciò che sei, per questo hai bisogno di mangiare alimenti riflessivi come zuppette di cereali e legumi, torte salate e ricche di fantasia ma soprattutto di bere un buon vino meditativo come una Vernaccia di Serrapetrona. Prenditi un adeguato spazio di tempo e trasforma i tuoi pasti nella palestra dei tuoi pensieri. Anche la pizza può trasformarsi in uno strumento di palestra riflessiva, purché sia fatta come si deve e con qualche particolare qualitativo in più.
Piatto della settimana: Pizza di farina integrale con asparagi e uovo alla bismark.
Frutto magico: Cocco. Ananas.
“Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante.” Kahlil Gibran
Forse non tutti sanno che...?

Quello che tutti sanno degli spinaci è che contengono molto ferro. L’associazione tra questo vegetale e la mitica figura di Braccio di Ferro, che riacquista le forze grazie a un barattolo di spinaci, ha aiutato le mamme e papà di numerose generazioni a convincere i bambini a mangiare le verdure. Tuttavia non è il solo nutriente a rendere questa pianta indispensabile per una dieta equilibrata. Infatti, gli spinaci contengono tante vitamine, tanti minerali e tanta clorofilla. Per questo, sono antiossidanti e hanno proprietà depurative e lassative.
Gli spinaci però contengono anche l’acido ossalico, che rende queste componenti – soprattutto il ferro e il calcio – poco assimilabili dall’organismo e quindi sconsigliati a chi soffre di calcoli renali o a chi ha bisogno di un forte apporto di calcio. Questa controindicazione può essere combattuta aggiungendo del succo di limone agli spinaci cotti: questo condimento dovrebbe rendere i nutrienti più assimilabili grazie all’azione dell’acido ascorbico sul ferro vegetale. In più, la clorofilla ci dà una mano, potenziando la metabolizzazione di calcio e ferro.
La presenza di vitamine del gruppo A, B e C, di acido folico, carotenoidi e luteina assicurano una stretta collaborazione tra spinaci e salute generale dell’organismo. Mentre la luteina protegge la vista, gli altri elementi svolgono una potente azioni antiossidante.
Consumarli crudi o cotti può fare la differenza nell’assimilazione dei nutrienti. Infatti, quando si lavano le foglie di spinaci, è bene non lasciarle in ammollo per evitare la perdita di alcuni degli elementi più importanti dal punto di vista nutrizionale. Se cotti, la perdita di queste sostanze sarà maggiore. Per questa ragione, soprattutto per chi ha bisogno di alti apporti di ferro e calcio, è consigliabile consumare gli spinaci crudi, magari in insalata.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, su 100 grammi di spinaci si assimilano 23 kcal, il che li rende un ingrediente perfetto per ogni dieta ipocalorica.

In collaborazione con le fonti web
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