Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Scorpione – Settimana dal 01 al 07 marzo

Fortunati dal 23 ottobre al 22 novembre

Ingrediente speciale: Carne di vitello, anche da mangiare cruda.
Verdura Porta Fortuna: Zucca, patate e carote.
Lo Chef consiglia: Non prenderti troppo sul serio. Ogni tanto a tavola serve un po' di sregolatezza, un po' di sana follia. Vai a fare la spesa, non badare troppo alle etichette, ai cibi sani e te lo suggerisco io che sono un malato mentale in materia. Fatti guidare dall'istinto piuttosto che dalla razionalità. Potrebbe stimolarti unire la frutta ai primi e secondi piatti, trovare folle armonia nell'accostamento di gusti apparentemente lontani. Ad ogni modo è un esercizio a lavorare su di te, sui tuoi picchi estremi, nel renderli parte di un gioco.
Piatto della settimana: Saltimbocca al melograno e/o dadolata di zucca e patate al forno con mele e prugne secche.
Frutto magico: Mele cotte. Melograno. Frutta secca.
“La solitudine è come una lente d’ingrandimento: se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo.” Giacomo Leopardi
Forse non tutti sanno che...?

Negli ultimi anni, le umili e banali cipolle, insieme all’umile e banale aglio, sono diventati di moda tra gli chef: protagonisti di nuovo in cucina, insieme all’aroma e al gusto sprigionano le loro molte proprietà benefiche per la nostra salute.
“… aggiungere la cipolla tagliata a fette sottili…” – recita la ricetta. Già… ma quale cipolla??? Rossa, gialla bianca dorata, e poi fresca, scalogno&c. Impariamo a scegliere la cipolla giusta per ogni ricetta.
I bulbi di Allium cepa, la cipolla, si dividono in tre macro-categorie: rosse, bianche e ramate/dorate. Le varietà nel nostro Paese sono tantissime, decine. E ognuna ha le sue caratteristiche.

In collaborazione con le fonti web
@