Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Sagittario – Settimana dal 29 al 04 aprile

Fortunati dal 23 novembre al 21 dicembre

Ingrediente speciale: Formaggi stagionati.
Verdura Porta Fortuna: Asparagi e taccole.
Lo Chef consiglia: Periodo magnifico arrivato, energia a non finire e questo significa grandi scorpacciate di cibo, d'amore e di sogni. Quindi hai capito bene, approfitta delle primizie della primavera in modo da avere in tavola un godimento totale di profumi e di piaceri. Poi allo stesso tempo puoi fare sesso e amore o amore e sesso a tutto andare, se non hai un'anima gemella è il momento per cercarla e magari invitarla alla tavola dei piaceri. In ultimo, unendo le prime due cose, puoi viaggiare nel mondo dei sogni e dei desideri facendo le quattro del mattino!
Piatto della settimana: Bucatini con asparagi e fonduta di parmigiano.
Frutto magico: Fragole con panna.
“L'occhio è il senso dell'intelletto; e l'udito è il senso della ragione; l'olfatto è il senso della memoria. Il tatto e il gusto sono sensi realistici, legati al contatto, e privi di un lato ideale.” Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
Forse non tutti sanno che...?

Tempo di primavera, tempo di pisellini. Anche di fagiolini, certo, che fanno bene, soprattutto freschi. E che dire delle fave? E poi, ci sono le taccole. Sono buone, dolci e cariche di salute. Come le precedenti, si tratta di un legume, non di un ortaggio, quindi in parole povere, di un vero superfood. E infatti le taccole di proprietà ne hanno davvero tante. Vediamo insieme quali sono, e poi come scegliere e preparare questo dono della primavera. Prima di tutto: delle taccole, a differenza dei piselli, si mangia tutto, sia i semi che il baccello. Per questo sono conosciute anche come “pisello mangiatutto”. Ne esistono due varietà, una più tondeggiante e simile al pisello, appunto, e una più piatta, con i semi poco sviluppati. Il miglior amico delle taccole è l’intestino: questo legume aiuta davvero la regolarità intestinale, in primis grazie al suo alto contenuto di fibre. Altra loro caratteristica è di essere un cibo riminerallizzante, cioè in grado di portare all’organismo sali minerali in quantità importante. Tra i tanti, sono particolarmente ricche di ferro – importante per gli anemici. E di tutto ciò significa che vanno molto bene per combattere la stanchezza. Hanno molte vitamine e sono un legume, appunto, dunque il loro apporto proteico, quando abbinate a un cereale, è pari a quello della carne. Non è finita: come i piselli, contengono estrogeni vegetali che aiutano le donne a equilibrare il ciclo mestruale, soprattutto quando è doloroso e problematico ma anche a prevenire l’osteoporosi. E poi sono bassissime in calorie, sazianti e con la caratteristica di contribuire a ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi: perfetti per mettersi in forma prima dell’estate, dunque!

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