Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Sagittario – Settimana dal 24 al 30 agosto

Fortunati dal 23 novembre al 21 dicembre

Ingrediente speciale: Olio extra vergine d'oliva.
Verdura Porta Fortuna: Pomodori e fagiolini.
Lo Chef consiglia: Dovresti usare un po' di più la schiumarola, in cucina come in tutte le cose. Il periodo ti pone alcune freni ed emerge la necessità di usare il famoso mestolo bucato per scolare dal pentolone che bolle ciò che risulta pronto per essere mangiato. C'è un momento preciso in cui svolgere questa operazione, troppo presto le cose sono crude e troppo tardi si spappolano. Inizia ad esercitarti in cucina con la preparazione di verdure bollite, uova in camicia, gnocchi e tutta una serie di cose che ti verranno in mente per utilizzare la schiumarola.
Piatto della settimana: Gnocchi di patate alla portofino (pesto e pomodoro, più pesto che pomodoro).
Frutto magico: Fichi d'india e fichi.
“Se ci si fermasse ad ascoltare il lavoro delle radici, chi riuscirebbe a dormire?” Fabrizio Caramagna
Forse non tutti sanno che...?

Sono il dessert fatto a frutta, il simbolo proibito, dalla gola in giù, l’inizio e la fine, dell’estate e non solo. Se dal mare Afrodite ci porta l’ostrica, dagli alberi e dal paradiso arrivano i fichi (nelle terre di mezzo, tra acqua e campi, la pianta sconosciuta dell’eros si chiama crescione).
Di fichi, che tecnicamente non sono frutti, al mondo ne esistono circa 850 specie e quella comune, edule, è la Ficus carica. Le proprietà di questa pianta sono davvero innumerevoli: sempre restando nella zona della cintura, ma da un altro punto di vista… i fichi sono degli ottimi lassativi (così come, per citare un’altra pianta edule dalle virtù sconosciute, lo è assai il rabarbaro). Sono ricchi di calcio (ottimo per le ossa); di antiossidanti e forniscono energia immediata, ma non sono affatto ipercalorici come di ventila: quelli freschi hanno solo 50 kcal scarse ogni 100 gr, ben meno di uva e mandarini, per esempio, che ne hanno 70 kcal.

In collaborazione con le fonti web
@