Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Sagittario – Settimana dal 16 al 22 novembre

Fortunati dal 23 novembre al 21 dicembre

Ingrediente speciale: Frutta secca.
Verdura Porta Fortuna: Radicchio e funghi.
Lo Chef consiglia: Sarai esploratore di nuovi mondi fuori e dentro di te. In arrivo un periodo positivo e questa tempesta ti aiuterà a tirare fuori i migliori sorrisi di cui sei capace. Inizia a immaginare una dieta alimentare basata sul sorriso, una colazione all'inglese che si avvicini di più ad un pasto che a una fugace abbuffata di croissant e cappuccino! È il pasto più importante per te questa settimana, dedicagli tempo perché lo dedichi a te e hai bisogno di questa energia di partenza. Non fare mancare gli agrumi, soprattutto i limoni, hai bisogno del loro profumo, del loro apporto in vitamine, del loro colore. Ricordati che una testa di radicchio ha un cuore, cercalo e nutriti di quella dolcezza! Un giorno si e uno no uno yogurt intero bianco classico e senza zucchero aggiunto. Buongiorno!
Piatto della settimana: Insalata di radicchio, noci, speck, mozzarella fresca e condito con emulsione di olio extra vergine d'oliva e yogurt.
Frutto magico: Limoni e torte, crostate all'arancia, arance e dolcetti di limoni.
“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.” Anthelme Brillat-Savarin
Forse non tutti sanno che...?

Non c’è un alimento più autunnale dei funghi. Simbolo stesso dell’autunno, stagione in cui sprigionano tutti i loro profumi e sapori, sono un ingrediente prezioso per molti primi e secondi piatti, nonché gustose zuppe. Porcini, Finferli, Garitule, Prataioli, Chiodini, Ovoli – per citare solo alcune delle varietà – sono perfetti per imbandire la tavola d’ottobre. Ecco alcuni consigli su come pulire, cucinare e conservare i funghi…

In collaborazione con le fonti web
@