Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Sagittario – Settimana dal 12 al 18 ottobre

Fortunati dal 23 novembre al 21 dicembre

Ingrediente speciale: Tisane biologiche.
Verdura Porta Fortuna: Zucca per tortelli di zucca.
Lo Chef consiglia: Settimana di statistiche e controlli per mettere a punto le ricette quotidiane. Tutto scorre non troppo bene ma nemmeno male, attenzione a non esagerare con i caffè e sicuramente potrebbe aiutarti una mentalità in stile camomilla o se preferisci meditativa. In casi come questi suggerisco sempre pazzie culinarie, capaci di provocare scosse emotive e di gusto. Ti consiglio di abbinare la camomilla a ricette tipiche, tradizionali. Potrebbe non piacerti ma secondo me potrebbe anche scuotere la tua fantasia e senz'altro il lato meditativo che c'è in te.
Piatto della settimana: Tortellini in brodo di camomilla (sostituire il brodo con della tisana alla camomilla leggermente salata). NB cuocere i tortellini in acqua bollente a parte.
Frutto magico: Marmellata di prugne. Pistacchi. Uva.
“Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico, e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.” Charles Bukowski
Forse non tutti sanno che...?

Protagonista della cucina d’autunno e d’inverno, la zucca è versatile e buonissima. I nostri consigli per comprare quella giusta. La zucca è tra gli ingredienti protagonisti della cucina dell’autunno e dell’inverno. Pronta per la raccolta a fine estate, può essere conservata per molti mesi e arriva sui nostri mercati in molte varietà che appartengono a due grandi famiglie: la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata. La famiglia della Cucurbita maxima comprende grandi zucche rotondeggianti con scorza variamente colorata, spesso costoluta o bugnosa; le più conosciute sono la zucca Mantovana, la Marina di Chioggia e la Beretta Piacentina. Le zucche appartenenti alla famiglia della Cucurbita moschata hanno invece forma allungata e buccia più liscia, come la Piena di Napoli, la Trombetta di Albenga e la Butternut. Le varietà più diffuse In commercio ci sono parecchie tipologie di zucca, legate alle coltivazioni territoriali o frutto di incroci ed esperimenti…

In collaborazione con le fonti web
@