Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Sagittario – Settimana dal 08 al 14 marzo

Fortunati dal 23 novembre al 21 dicembre

Ingrediente speciale: Curcuma anche per insaporire la macedonia.
Verdura Porta Fortuna: Ortaggi a foglia. Spinaci.
Lo Chef consiglia: Dedica tempo alle tue passioni profonde, lasciati cullare dalle emozioni intime. La cucina credo sia per te una passione profonda e un'emozione molto intima. Regalati cose che nutrano questo, siamo fatti non solo di bisogni ma anche di sogni. Anche i vizi hanno la loro importanza. Nella cucina araba il rituale del tè trovo che sia un'emozione intima, sensoriale e credo che per te possa rappresentare anche qualcosa di extra-sensoriale! Se così non fosse pensa a cosa possa suscitare questa sensazione e appagala.
Piatto della settimana: Scaglie di parmigiano Reggiano con gocce di autentico Aceto Balsamico di Modena. Tagliolini al burro cotti in acqua bollente e curcuma.
Frutto magico: Melograno con gelato al pistacchio e frutta a cubetti.
“Non c'è uomo che non mangi e non beva; pochi, però, sono quelli che apprezzano il buon sapore.” Chan Chung-Yung
Forse non tutti sanno che...?

Le puntarelle sono i germogli di una particolare varietà di cicoria catalogna che si presenta come un cespo di foglie di un bel verde intenso e di forma allungata, con la costa bianca e la parte verde seghettata. All’interno del cespo si trovano i talli, delle cimette simili per aspetto ad asparagi bianchi. Questi talli, che sono i germogli della cicoria che sta per spigare, cioè prepararsi a produrre fiori e semi, sono quelli da cui si ricavano le puntarelle. I talli hanno un caratteristico e gradevole gusto lievemente amarognolo, sono tenere e croccanti e in cucina sono consumate sia crude che cotte.

In collaborazione con le fonti web
@