Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Sagittario – Settimana dal 08 al 14 aprile

Fortunati dal 23 novembre al 21 dicembre

Ingrediente speciale: Cetriolo
Verdura Porta Fortuna: Carote
Lo Chef consiglia: Onde vellutate e creme, e brodi caldissimi a raccogliere venti forti di stagione nel piatto! Questa settimana è caratterizzata da molta poesia e il cibo è elemento poetico se come tale viene vissuto. Simon & the Stars indica di cavalcare l'onda in arrivo, in un momento di cambio che avviene quando il vento stesso cambia, frangente questo che vedo in chiave molto poetica, per un segno che è poetico e dinamico, come il vento! Tisane e liquidi caldi ti daranno il giusto calore questa settimana, bene le creme e le minestre che accompagnano anche cereali e paste particolari. L'ingrediente in evidenza sono le carote ma anche le rape.
Piatto della settimana: Purea di carote con zuppa di Daikon e rondelle di cetriolo
Frutto magico: Fragole e limone
“Ci divertimmo moltissimo in Spagna quell’anno, viaggiando e scrivendo. Hemingway mi porto’ a pescare i tonni e io ne presi quattro scatolette.” Woody Allen
Forse non tutti sanno che...?

Il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee che compare sulle tavole da almeno tremila anni. È addirittura citato nella Bibbia. È il frutto di una pianta annuale, con fusto che può raggiungere un’altezza di quattro metri; si presenta a forma di bacca di lunghezza variabile, con superficie a volte bitorzoluta, scorza verde intenso o bianca e polpa avorio, ricca di semi e acqua. Il consumo dei cetrioli è concentrato nel periodo estivo, per via del loro alto contenuto di acqua (96%) che li rende molto rinfrescanti e della scarsità di zuccheri, che ne fanno un alimento ideale nelle diete ipocaloriche. Anche se si trovano in commercio per gran parte dell’anno, è da maggio a settembre che i cetrioli vengono coltivati in pieno campo e quindi sono al meglio delle loro caratteristiche.

In collaborazione con le fonti web
@