Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Pesci – Settimana dal 16 al 22 novembre

Category : Pesci Segni d'Acqua

Fortunati dal 20 febbraio al 20 marzo

Ingrediente speciale: Formaggi stagionati.
Verdura Porta Fortuna: Funghi e radicchio.
Lo Chef consiglia: PESCI hai mai immaginato di essere un oggetto, un divano, un tavolo, una statua che osserva? Ti sei mai chiesto caro Pesci come sarebbe il mondo visto con gli occhi di un oggetto immobile? Hai mai pensato di trasformarti in un piatto per scoprire i gusti delle persone che non riesci a comprendere? Oppure un bicchiere per valutarne la quantità d'acqua ingerita o di alcol assorbito? Una forchetta per guardare in bocca e valutarne la salute analizzando la lingua e il palato? Un cucchiaino da dessert per investigare sullo stato dei denti? Non so se il messaggio ti è chiaro, ogni volta che ti siedi a tavola immedesimati in un oggetto che userai e sii ricettivo. Ti svelo un piccolo segreto, io immagino molte volte questo. Altro segreto: le verdure a foglia come il radicchio ma anche il cavolo verza sono per natura ermeticamente chiuse e pulite!
Piatto della settimana: Foglie di radicchio contenenti un ottimo risotto di radicchio e fonduta.
Frutto magico: Kiwi e agrumi. Mele e pere.
“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.” Anthelme Brillat-Savarin
Forse non tutti sanno che...?

Non c’è un alimento più autunnale dei funghi. Simbolo stesso dell’autunno, stagione in cui sprigionano tutti i loro profumi e sapori, sono un ingrediente prezioso per molti primi e secondi piatti, nonché gustose zuppe. Porcini, Finferli, Garitule, Prataioli, Chiodini, Ovoli – per citare solo alcune delle varietà – sono perfetti per imbandire la tavola d’ottobre. Ecco alcuni consigli su come pulire, cucinare e conservare i funghi…

In collaborazione con le fonti web
@