Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Pesci – Settimana dal 12 al 18 ottobre

Category : Pesci Segni d'Acqua

Fortunati dal 20 febbraio al 20 marzo

Ingrediente speciale: Castagne.
Verdura Porta Fortuna: Zucca. Cavolo verza, romano e cavolfiore.
Lo Chef consiglia: Ribellati a tutto ciò che è amaro, insipido e poco condito. Utilizza amore e poesia per dare sapore alla pasta che mangerai. Dai colore di stagione al nutrimento quotidiano, noci e uva come se fossero foglie cadenti dagli alberi per essere toccate e abbracciate. Radici a dare resistenza alla ribellione e fiori a dare dimensione ai sogni. La dolcezza non è caratteristica dello zucchero ma proprietà dell'anima. L'ingrediente della settimana è la dolcezza contenuta nelle castagne che infonde ribellione ai mali di stagione.
Piatto della settimana: Risotto con zucca e castagne.
Frutto magico: Castagne e pere.
“Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico, e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.” Charles Bukowski
Forse non tutti sanno che...?

Protagonista della cucina d’autunno e d’inverno, la zucca è versatile e buonissima. I nostri consigli per comprare quella giusta. La zucca è tra gli ingredienti protagonisti della cucina dell’autunno e dell’inverno. Pronta per la raccolta a fine estate, può essere conservata per molti mesi e arriva sui nostri mercati in molte varietà che appartengono a due grandi famiglie: la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata. La famiglia della Cucurbita maxima comprende grandi zucche rotondeggianti con scorza variamente colorata, spesso costoluta o bugnosa; le più conosciute sono la zucca Mantovana, la Marina di Chioggia e la Beretta Piacentina. Le zucche appartenenti alla famiglia della Cucurbita moschata hanno invece forma allungata e buccia più liscia, come la Piena di Napoli, la Trombetta di Albenga e la Butternut. Le varietà più diffuse In commercio ci sono parecchie tipologie di zucca, legate alle coltivazioni territoriali o frutto di incroci ed esperimenti…

In collaborazione con le fonti web
@