Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Pesci – Settimana dal 02 al 08 dicembre

Category : Pesci Segni d'Acqua

Fortunati dal 20 febbraio al 20 marzo

Ingrediente speciale: Mandorle e castagne
Verdura Porta Fortuna: Zucca e cavolfiore
Lo Chef consiglia: Scivola su bucce di banana, su scivoli di crema pasticcera e su pietanze attorcigliate. Mi credi matto ma quello che sto cercando di dirti è che hai e avete bisogno di scardinare la routine, perciò tutto quello che è quotidiano va smontato e reso un divertimento costante. La cucina è la migliore palestra per sperimentare quel tanto di follia che piano piano entra e trova radici in ognuno di noi. L'ingrediente folle della settimana sono le mandorle, gioca e divertiti a metterle in ogni pietanza, trasformala e rendila protagonista del tuo quotidiano.
Piatto della settimana: Tagliatelle piccanti con pesto di mandorle e melograno.
Frutto magico: Melograno e agrumi.
“Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che intelligenza, abbiamo bisogno di dolcezza e bontà.” Charlie Chaplin
Forse non tutti sanno che...?

Nere, gialle, rosse, verdi, marroni, arancioni… ce n’è davvero per tutti i gusti: questi semi di una pianta antica, umili ed economici, sono facili e da cucinare e molto più versatili e potenzialmente sfiziosi di quanto siamo abituati a pensarli. Lenticchie: come tutti i legumi, sono cariche di proprietà benefiche per il nostro corpo, fresche, secche, surgelate o in scatola che siano, e fanno bene anche all’ambiente. Di tutte le leguminose, le lenticchie sono le più digeribili (in particolare quelle rosse decorticate). Sono molto proteiche – ben il 23% di proteine – e proverbiali per il loro contenuto di ferro. Sono completamente prive di grassi. Last but not least, sono i più veloci da preparare! Contrariamente agli altri legumi secchi, non necessitano di ammollo.

In collaborazione con le fonti web
@