Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Leone – Settimana dal 16 al 22 novembre

Fortunati dal 23 luglio al 23 agosto

Ingrediente speciale: Riso a scelta.
Verdura Porta Fortuna: Fagioli borlotti e fagioli in genere.
Lo Chef consiglia: Sarà un buon vino rosso invecchiato, come un Nebbiolo ti darà stimoli meditativi e sentimentali. Non sottovalutare gli agrumi. Ti mancherà concentrazione a tratti, come banchi di nebbia che privano della dovuta visibilità. La concentrazione ti aiuterà a mantenere accesi gli antinebbia! Non ti distrarre, succo di limone con un cucchiaino di zucchero e una punta di bicarbonato. Il riso sarà il tuo ingrediente segreto della settimana.
Piatto della settimana: Risotto sfumato al Nebbiolo con fagioli e salsiccia. Ottimo servire con scorza d'arancia grattugiata.
Frutto magico: Melograno e agrumi.
“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.” Anthelme Brillat-Savarin
Forse non tutti sanno che...?

Non c’è un alimento più autunnale dei funghi. Simbolo stesso dell’autunno, stagione in cui sprigionano tutti i loro profumi e sapori, sono un ingrediente prezioso per molti primi e secondi piatti, nonché gustose zuppe. Porcini, Finferli, Garitule, Prataioli, Chiodini, Ovoli – per citare solo alcune delle varietà – sono perfetti per imbandire la tavola d’ottobre. Ecco alcuni consigli su come pulire, cucinare e conservare i funghi…

In collaborazione con le fonti web
@