Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Gemelli – Settimana dal 29 al 04 aprile

Fortunati dal 21 maggio al 21 giugno

Ingrediente speciale: Succo di limone.
Verdura Porta Fortuna: Spinaci freschi e asparagi.
Lo Chef consiglia: Forse è il momento di mettersi un mantello e uscire allo scoperto con i tuoi superpoteri! Non lo faresti mai, Gemelli, tutta la tua spavalderia vorrebbe questo ma sei incredibilmente timido di fronte a quello che gli altri potrebbero pensare. La metafora però funziona e funziona in alimentazione, in cucina, a fare la spesa e nella gestione quotidiana. Almeno mettiti il mantello nei tuoi pensieri e sii supereroe di te stesso. Il grembiule puoi considerarlo un mantello al contrario, puoi darti a qualche piatto tradizionale.
Piatto della settimana: Saltimbocca alla romana.
Frutto magico: Fragole al limone.
“L'occhio è il senso dell'intelletto; e l'udito è il senso della ragione; l'olfatto è il senso della memoria. Il tatto e il gusto sono sensi realistici, legati al contatto, e privi di un lato ideale.” Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
Forse non tutti sanno che...?

Tempo di primavera, tempo di pisellini. Anche di fagiolini, certo, che fanno bene, soprattutto freschi. E che dire delle fave? E poi, ci sono le taccole. Sono buone, dolci e cariche di salute. Come le precedenti, si tratta di un legume, non di un ortaggio, quindi in parole povere, di un vero superfood. E infatti le taccole di proprietà ne hanno davvero tante. Vediamo insieme quali sono, e poi come scegliere e preparare questo dono della primavera. Prima di tutto: delle taccole, a differenza dei piselli, si mangia tutto, sia i semi che il baccello. Per questo sono conosciute anche come “pisello mangiatutto”. Ne esistono due varietà, una più tondeggiante e simile al pisello, appunto, e una più piatta, con i semi poco sviluppati. Il miglior amico delle taccole è l’intestino: questo legume aiuta davvero la regolarità intestinale, in primis grazie al suo alto contenuto di fibre. Altra loro caratteristica è di essere un cibo riminerallizzante, cioè in grado di portare all’organismo sali minerali in quantità importante. Tra i tanti, sono particolarmente ricche di ferro – importante per gli anemici. E di tutto ciò significa che vanno molto bene per combattere la stanchezza. Hanno molte vitamine e sono un legume, appunto, dunque il loro apporto proteico, quando abbinate a un cereale, è pari a quello della carne. Non è finita: come i piselli, contengono estrogeni vegetali che aiutano le donne a equilibrare il ciclo mestruale, soprattutto quando è doloroso e problematico ma anche a prevenire l’osteoporosi. E poi sono bassissime in calorie, sazianti e con la caratteristica di contribuire a ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi: perfetti per mettersi in forma prima dell’estate, dunque!

In collaborazione con le fonti web
@