Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Gemelli – Settimana dal 16 al 22 novembre

Fortunati dal 21 maggio al 21 giugno

Ingrediente speciale: Noce moscata.
Verdura Porta Fortuna: Cavolfiori di vari colori.
Lo Chef consiglia: Un buon GEMELLI ha una dote che gioca come lama doppio taglio, la testardaggine. Questa dote è capace di renderti terribilmente efficiente ma anche di farti scivolare in vicoli ciechi. Non raccontare di ricette che ti son piaciute come se fossero l'unica cosa da mangiare sulla terra. Non trasformare le unità di misura in smisurate quantità incredibili. Come altre volte, la consapevolezza ti salverà, la consapevolezza dei vostri limiti ma il rischio è che qualcuno vi prenda in giro o che non vi diano credito. Il cavolfiore è la vostra mongolfiera per volare con la fantasia ma il metodo di cottura è sempre il vostro modo di restare con i piedi per terra.
Piatto della settimana: Cavolfiori sbollentati e gratinati al forno con pane grattugiato, parmigiano e noce moscata.
Frutto magico: Mele e Kiwi.
“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.” Anthelme Brillat-Savarin
Forse non tutti sanno che...?

Non c’è un alimento più autunnale dei funghi. Simbolo stesso dell’autunno, stagione in cui sprigionano tutti i loro profumi e sapori, sono un ingrediente prezioso per molti primi e secondi piatti, nonché gustose zuppe. Porcini, Finferli, Garitule, Prataioli, Chiodini, Ovoli – per citare solo alcune delle varietà – sono perfetti per imbandire la tavola d’ottobre. Ecco alcuni consigli su come pulire, cucinare e conservare i funghi…

In collaborazione con le fonti web
@