Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Gemelli – Settimana dal 12 al 18 ottobre

Fortunati dal 21 maggio al 21 giugno

Ingrediente speciale: Peperoncino e cacao.
Verdura Porta Fortuna: Ravanelli.
Lo Chef consiglia: Ravanelli e peperoncini piccanti per combattere le ombre dell'immobilità. Ogni tanto accade che il bisogno di conservazione dello stato attuale prenda il sopravvento. Sei incline alla pigrizia che può dilagare. Gli influssi di questo periodo dicono questo e non posso che interpretare questo suggerendoti qualche piccola scossa culinaria che tra l'altro fa molto bene alla circolazione e al cuore (anche in senso metaforico). Non smettere di vivere, mangiati peperoncini piccanti e riprenditi il presente!
Piatto della settimana: Zuppa di lenticchie con ravanelli crudi e peperoncino piccante.
Frutto magico: Castagne. Uva. Torta di cioccolato e peperoncino.
“Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico, e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.” Charles Bukowski
Forse non tutti sanno che...?

Protagonista della cucina d’autunno e d’inverno, la zucca è versatile e buonissima. I nostri consigli per comprare quella giusta. La zucca è tra gli ingredienti protagonisti della cucina dell’autunno e dell’inverno. Pronta per la raccolta a fine estate, può essere conservata per molti mesi e arriva sui nostri mercati in molte varietà che appartengono a due grandi famiglie: la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata. La famiglia della Cucurbita maxima comprende grandi zucche rotondeggianti con scorza variamente colorata, spesso costoluta o bugnosa; le più conosciute sono la zucca Mantovana, la Marina di Chioggia e la Beretta Piacentina. Le zucche appartenenti alla famiglia della Cucurbita moschata hanno invece forma allungata e buccia più liscia, come la Piena di Napoli, la Trombetta di Albenga e la Butternut. Le varietà più diffuse In commercio ci sono parecchie tipologie di zucca, legate alle coltivazioni territoriali o frutto di incroci ed esperimenti…

In collaborazione con le fonti web
@