Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Gemelli – Settimana dal 07 al 13 ottobre

Fortunati dal 21 maggio al 21 giugno

Ingrediente speciale: Spaghettini di soia e di riso
Verdura Porta Fortuna: Bambù e funghi
Lo Chef consiglia: Settimana di grande forma per un GEMELLI che può azzardare gastronomie esotiche. Questo è un periodo per mettere in pratica ciò per il quale vai fieramente pazzo, ovvero assaggiare la cucina di varie provenienze del mondo osando anche mettere in piedi una gara culinaria. Potresti coinvolgere amici e conoscenti in questa gara, mettendo in competizione i gusti e divertendoti con le novità più assurde, tutte da scoprire.
Piatto della settimana: Funghi saltati in padella in agrodolce, spaghetti di soia con funghi e bambù
Frutto magico: Uva e frutti di bosco. Anche nelle tisane
“Gli amori sono come i funghi, non si sa se sono velenosi se non dopo averli mangiati e dopo è troppo tardi.” Tristan Bernard
Forse non tutti sanno che...?

La zucca è un ortaggio preziosissimo per l’organismo, specialmente durante il cambio di stagione, quando il metabolismo ha maggiore bisogno di nutrienti per rafforzare il sistema immunitario in vista del freddo inverno. Esistono varie specie di zucca, tutte appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee. Tra le più famose ci sono la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata.

La zucca è di stagione tra settembre e novembre, ma in alcune zone la raccolta si protrae fino a febbraio. Ma la cosa più importante è che la zucca si può conservare anche per mesi dopo l’acquisto.
Con l’arrivo dell’autunno torna in tavola uno degli ortaggi più versatili, squisiti e salutari esistenti in natura: la zucca. La tradizione culinaria italiana ha riempito pagine e pagine con questo ingrediente, con ricette che vanno dall’antipasto al dolce. Nonostante sia dolce, non contiene tante calorie, ma è ricco di vitamine e nutrienti che fanno bene all’organismo.

Scopri con Sale&Pepe tutti i consigli su come scegliere e cucinare la zucca.

In collaborazione con le fonti web
@