Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Gemelli – Settimana dal 06 al 12 gennaio

Fortunati dal 21 maggio al 21 giugno

Ingrediente speciale: Pecorino
Verdura Porta Fortuna: Finocchi e carote
Lo Chef consiglia: Caro Gemelli questa settimana potrebbe far emergere un tema ricorrente, per te che spesso tendi a preferire più scelta di cibi, a mescolare vini e bevande senza porti alcun dubbio sull'eventuale problema che comporti mescolare sostanze diverse. Il compito è si di non mescolare cibi differenti tra loro, proteici e energetici di origini totalmente differenti ma di pensare un po' di più al lavoro faticoso che deve compiere lo stomaco, assorbendo poi energie da tutto l'organismo. Anche il vino, soprattutto se di dubbia provenienza, se mescolato in fase di assunzione, rischia a tua ignara insaputa di compromettere ogni digestione. Un consiglio da Chef: considera i tuoi pasti come se fossero dei pasti composti da piatto unico e solo un tipo di vino.
Piatto della settimana: Tagliatelle fini con sugo bianco di carote e rosmarino. Un bicchiere di vino bianco Cortese o Chardonnay.
Frutto magico: Arancia e succo d'arancia.
"A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco." Erri De Luca
Forse non tutti sanno che...?

È una delle bevande più consumate e famose al mondo, simbolo del nostro paese. Amata per il suo gusto inconfondibile, ma anche per il suo valore simbolico, legato alla sfera sociale, affettiva, del piacere emotivo e sensoriale. Parliamo di sua maestà il caffè.
Abbiamo intervistato Giulio Trombetta, presidente di Caffè Costadoro e Giuseppe Rovera, primario di dietologia e medico specialista in scienze dell’alimentazione al San Luca di Torino, per sfatare i principali luoghi comuni ed estrapolare le cose più importanti da sapere per un consumo corretto e consapevole di questa preziosa bevanda.

In collaborazione con le fonti web
@