Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Capricorno – Settimana dal 08 al 14 aprile

Fortunati dal 22 dicembre al 20 gennaio

Ingrediente speciale: Sesamo
Verdura Porta Fortuna: Cavoli in genere
Lo Chef consiglia: Ci sono ostacoli che sulla via non appaiono come ostacoli. Ci sono cibi che stuzzicano ma che forse sarebbe meglio tenere a dovuta distanza. Tutto gira come dovrebbe ma all'improvviso accadono cose inaspettate che mettono in allerta ed occorre semplicemente fare attenzione. Attenzione ai fritti e alle esagerazioni alcoliche. Attenzione anche alle quantità, ci sono momenti in cui si può mangiare tanto e assorbire anche le esagerazioni e momenti in cui questo diviene estremamente pericoloso. L'ingrediente della settimana sono le rape, le barbabietole e i ravanelli. Decotti e creme sono ben accette.
Piatto della settimana: Cavolo verza in insalata con barbabietole a vapore e crema di sesamo
Frutto magico: Banana
“Ci divertimmo moltissimo in Spagna quell’anno, viaggiando e scrivendo. Hemingway mi porto’ a pescare i tonni e io ne presi quattro scatolette.” Woody Allen
Forse non tutti sanno che...?

Il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee che compare sulle tavole da almeno tremila anni. È addirittura citato nella Bibbia. È il frutto di una pianta annuale, con fusto che può raggiungere un’altezza di quattro metri; si presenta a forma di bacca di lunghezza variabile, con superficie a volte bitorzoluta, scorza verde intenso o bianca e polpa avorio, ricca di semi e acqua. Il consumo dei cetrioli è concentrato nel periodo estivo, per via del loro alto contenuto di acqua (96%) che li rende molto rinfrescanti e della scarsità di zuccheri, che ne fanno un alimento ideale nelle diete ipocaloriche. Anche se si trovano in commercio per gran parte dell’anno, è da maggio a settembre che i cetrioli vengono coltivati in pieno campo e quindi sono al meglio delle loro caratteristiche.

In collaborazione con le fonti web
@