Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Capricorno – Settimana dal 03 al 09 giugno

Fortunati dal 22 dicembre al 20 gennaio

Ingrediente speciale: Olio extra vergine d'oliva
Verdura Porta Fortuna: Piselli
Lo Chef consiglia: Capricorno la Tavola è fatta di ripetizioni cicliche del buon gusto. In questa ciclicità puoi cogliere cose assolutamente nuove, anzi molte cose improvvisamente ti si riveleranno. Ognuno ha un piatto preferito, che nessuno chef, chiunque esso sia, riuscirà mai ad oscurare, qualunque sia l’impegno e la grandezza della sua arte. Occorre attingere dai piatti dell'infanzia, ai ricordi culinari della nonna che appagano sempre. Un buon esercizio è preprare un piatto in grande quantità per tutta la settimana ma con il piacere di condirlo e mangiarlo sempre in modo diverso quello che avanza, come l'esempio esagerato del piatto della settimana.
Piatto della settimana: La trasformazione del Minestrone - 1° giorno: Minestrone di verdure. 2° giorno: Crema di verdure con crostini. 3° giorno: Torta salata con verdure. 4° giorno: Crespelle con crema di verdure e formaggio. 5° giorno: Lasagne con besciamella di verdure. 6° giorno: Consommé di verdure con pollo. 7° giorno: Riso al vapore con crema di verdure e olio d'oliva extra vergine crudo.
Frutto magico: Fragole al limone
"Ecco una cosa grandiosa: avere la debolezza di un uomo e la tranquillità di un dio." Lucio Anneo Seneca
Forse non tutti sanno che...?

Si dice che una tiri l’altra. E si dice anche che mangiarle direttamente dall’albero (come del resto tutti i frutti) sia uno dei grandi piaceri della vita. E poi che belle sono, le ciliegie, rosse d’un rosso vermiglio, tonde, profumate, piccole, fruibili, dolci. Insomma, pare che questo frutto che alla fine è abbastanza effimero (a fine giugno ha già esaurito il suo periodo migliore, in Piemone i vermetti si chiamano giuanin, perché iniziano a farsi vedere dopo il 24 giugno, San Giovanni) abbia tanti e tali vantaggi da farne un’icona di bellezza e di salute.
Sono antiage e aiutano a rinnovare la pelle. Per un peeling naturale.

In collaborazione con le fonti web
@