Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Cancro – Settimana dal 16 al 22 novembre

Fortunati dal 22 giugno al 22 luglio

Ingrediente speciale: Farina integrale.
Verdura Porta Fortuna: Lenticchie e legumi in genere.
Lo Chef consiglia: Bassa pressione o alta pressione a te non sembra importare un granché, in quanto godi di un periodo di microclima tutto tuo. Puoi mangiare e bere qualsiasi cosa ed è in questi casi che sarebbe opportuno lasciarsi andare e sperimentare cose nuove, nuovi abbinamenti, nuove tradizioni esotiche, bevande mai assaggiate. Particolarmente favorevoli tutti i tipi di legumi e le uova. Questo periodo apre all'assimilazione di proteine. Approfitta per godere anche di dolci, anche se non sei tra quelli abili in cucina. Se invece lo sei, cucina per te e trasforma la cucina in uno studio di benessere, in un laboratorio di pasticceria. Inventati un dolce e dagli il tuo nome, è sufficiente una variazione di una ricetta classica, un budino creme caramel guarnito con panna montata e frutta esotica, dei cantucci con cubetti di mela al posto delle mandorle o una pannacotta con sciroppo di melograno.
Piatto della settimana: Spaghetti integrali con ragù di lenticchie. Crostata con panna cotta stracciatella.
Frutto magico: Melograno, kiwi.
“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.” Anthelme Brillat-Savarin
Forse non tutti sanno che...?

Non c’è un alimento più autunnale dei funghi. Simbolo stesso dell’autunno, stagione in cui sprigionano tutti i loro profumi e sapori, sono un ingrediente prezioso per molti primi e secondi piatti, nonché gustose zuppe. Porcini, Finferli, Garitule, Prataioli, Chiodini, Ovoli – per citare solo alcune delle varietà – sono perfetti per imbandire la tavola d’ottobre. Ecco alcuni consigli su come pulire, cucinare e conservare i funghi…

In collaborazione con le fonti web
@