Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Cancro – Settimana dal 08 al 14 aprile

Fortunati dal 22 giugno al 22 luglio

Ingrediente speciale: Fragole
Verdura Porta Fortuna: Asparagi ma anche fave
Lo Chef consiglia: Una tavola apparecchiata da soddisfazioni, una torta e una bottiglia per brindare a un successo! Questa è la tua settimana, fatta di sole specchiato nei primi pomodori, in crescita e prosperità simboleggiati dagli asparagi e in profumi aromatici di erbette fresche e tritate come coriandolo e prezzemolo a condire il tutto. Una buona settimana si profila tra colpi di scena e piatti che potrebbero stupirti per la loro semplicità. Un primo piatto insolito conquisterà le tue emozioni, potrebbe essere associato a un ricordo o a una persona. L'ingrediente della settimana sono gli asparagi che in questo periodo accompagnano molto bene e volentieri i cancro come te!
Piatto della settimana: Risotto agli asparagi con parmigiano grattato e burro fuso color nocciola versato sopra
Frutto magico: Pere. Macedonia di pere e fragole con cubetti di cetriolo
“Ci divertimmo moltissimo in Spagna quell’anno, viaggiando e scrivendo. Hemingway mi porto’ a pescare i tonni e io ne presi quattro scatolette.” Woody Allen
Forse non tutti sanno che...?

Il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee che compare sulle tavole da almeno tremila anni. È addirittura citato nella Bibbia. È il frutto di una pianta annuale, con fusto che può raggiungere un’altezza di quattro metri; si presenta a forma di bacca di lunghezza variabile, con superficie a volte bitorzoluta, scorza verde intenso o bianca e polpa avorio, ricca di semi e acqua. Il consumo dei cetrioli è concentrato nel periodo estivo, per via del loro alto contenuto di acqua (96%) che li rende molto rinfrescanti e della scarsità di zuccheri, che ne fanno un alimento ideale nelle diete ipocaloriche. Anche se si trovano in commercio per gran parte dell’anno, è da maggio a settembre che i cetrioli vengono coltivati in pieno campo e quindi sono al meglio delle loro caratteristiche.

In collaborazione con le fonti web
@