Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Cancro – Settimana dal 02 al 08 dicembre

Fortunati dal 22 giugno al 22 luglio

Ingrediente speciale: Carne bianca
Verdura Porta Fortuna: Broccoli e cavoli
Lo Chef consiglia: Vuoi vedere che il cibo ha allargato la cintura di qualche buco? Qualcosa stringe e bisogna allargare il campo visivo? Sei annoiato da pietanze quotidiane e ti trovi a dire “...sempre la solita minestra?” Pensi che sia necessario pranzare ogni giorno in un posto diverso con gente nuova ma trovandoti da solo in terra straniera? Vuoi che l'ingrediente della settimana si nasconda nelle trame di un libro, scritto sul muro di qualche casa o nascostio in qualche cartellone pubblicitario? Credo di averti già dato diversi indizi!
Piatto della settimana: Zuppa di broccoli condita con spaghetti al dente e parmigiano a cubetti. Facoltativo aggiungere del pollo arrosto.
Frutto magico: Melograno e agrumi
“Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che intelligenza, abbiamo bisogno di dolcezza e bontà.” Charlie Chaplin
Forse non tutti sanno che...?

Nere, gialle, rosse, verdi, marroni, arancioni… ce n’è davvero per tutti i gusti: questi semi di una pianta antica, umili ed economici, sono facili e da cucinare e molto più versatili e potenzialmente sfiziosi di quanto siamo abituati a pensarli. Lenticchie: come tutti i legumi, sono cariche di proprietà benefiche per il nostro corpo, fresche, secche, surgelate o in scatola che siano, e fanno bene anche all’ambiente. Di tutte le leguminose, le lenticchie sono le più digeribili (in particolare quelle rosse decorticate). Sono molto proteiche – ben il 23% di proteine – e proverbiali per il loro contenuto di ferro. Sono completamente prive di grassi. Last but not least, sono i più veloci da preparare! Contrariamente agli altri legumi secchi, non necessitano di ammollo.

In collaborazione con le fonti web
@