Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Bilancia – Settimana dal 16 al 22 novembre

Fortunati dal 23 settembre al 22 ottobre

Ingrediente speciale: Ricotta e formaggi di pecora.
Verdura Porta Fortuna: Radicchio e funghi.
Lo Chef consiglia: Sei il cambiamento in carne ed ossa, probabile qualche ritardo da bilancia a bilancia! Questa è l'aria che tira. Quando ci si trova in queste condizioni favorevoli, bisogna lasciarsi andare e farsi trasportare più lontano possibile. Immagina di cavalcare quest'aria con una mongolfiera che ti porterà sui campi dove cresce il benessere che costituisce parte dell'alimentazione. Solo alla fine del viaggio ti renderai conto che stavi viaggiando su una mongolfiera composta da un pallone fatto con foglie di radicchio, le corde con fili di porri intrecciati e il cestino dove appoggiavi i piedi era lo stampo da forno di un soufflé. Ricorda che va mangiato appena sformato il soufflé!
Piatto della settimana: Soufflé di ricotta e radicchio con radicchio tagliato finemente e leggermente salato a guarnire.
Frutto magico: Melograno e banane.
“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.” Anthelme Brillat-Savarin
Forse non tutti sanno che...?

Non c’è un alimento più autunnale dei funghi. Simbolo stesso dell’autunno, stagione in cui sprigionano tutti i loro profumi e sapori, sono un ingrediente prezioso per molti primi e secondi piatti, nonché gustose zuppe. Porcini, Finferli, Garitule, Prataioli, Chiodini, Ovoli – per citare solo alcune delle varietà – sono perfetti per imbandire la tavola d’ottobre. Ecco alcuni consigli su come pulire, cucinare e conservare i funghi…

In collaborazione con le fonti web
@