Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Bilancia – Settimana dal 12 al 18 ottobre

Fortunati dal 23 settembre al 22 ottobre

Ingrediente speciale: Pesce a piacere.
Verdura Porta Fortuna: Peperoni.
Lo Chef consiglia: Occorre guardare e immaginare la foto della ricetta prima di preparala. È dall'analisi degli ingredienti e dal loro insieme che avrai in mano l'ingrediente segreto delle tue torte, dei tuoi amori, delle tue pietanze, delle tue amicizie. Dalla cucina si traggono un sacco di metafore che coincidono con la quotidianità, l'amore è questione di alimentazione, nel senso che va sempre nutrito. È però fondamentale visualizzare la fotografia intera, nel suo insieme e non focalizzando solo sui singoli ingredienti.
Piatto della settimana: Paella con uva.
Frutto magico: Macedonia di frutta di stagione.
“Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico, e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.” Charles Bukowski
Forse non tutti sanno che...?

Protagonista della cucina d’autunno e d’inverno, la zucca è versatile e buonissima. I nostri consigli per comprare quella giusta. La zucca è tra gli ingredienti protagonisti della cucina dell’autunno e dell’inverno. Pronta per la raccolta a fine estate, può essere conservata per molti mesi e arriva sui nostri mercati in molte varietà che appartengono a due grandi famiglie: la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata. La famiglia della Cucurbita maxima comprende grandi zucche rotondeggianti con scorza variamente colorata, spesso costoluta o bugnosa; le più conosciute sono la zucca Mantovana, la Marina di Chioggia e la Beretta Piacentina. Le zucche appartenenti alla famiglia della Cucurbita moschata hanno invece forma allungata e buccia più liscia, come la Piena di Napoli, la Trombetta di Albenga e la Butternut. Le varietà più diffuse In commercio ci sono parecchie tipologie di zucca, legate alle coltivazioni territoriali o frutto di incroci ed esperimenti…

In collaborazione con le fonti web
@