Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Bilancia – Settimana dal 06 al 12 gennaio

Fortunati dal 23 settembre al 22 ottobre

Ingrediente speciale: Succo di limone
Verdura Porta Fortuna: Carciofi e cardi
Lo Chef consiglia: Probabili pranzi e cene di lavoro e l'attenzione va su tipologie di alimentazione salutistiche. Cibi di stagione, possibilmente crudi e/o cotti a vapore, pietanze da accompagnare con salsine sobrie e un'apoteosi di colori ad alzare il benessere estetico che prepara quello organolettico. Attenzione agli sprechi e il periodo positivo ti rende persona capace di essere testimonial e sostenitore di una campagna contro i rifiuti con amici, conoscenti e parenti. Saprai farti capace di un successo che scorre nelle tue vene e nessuno in questo momento può essere più utile nel sensibilizzare gli altri ad un tema comune come quello dell'ambiente e degli sprechi alimentari.
Piatto della settimana: Carciofi cotti al vapore conditi con emulsione di olio extra vergine d'oliva e semi di senape.
Frutto magico: Cacamela e mele.
"A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco." Erri De Luca
Forse non tutti sanno che...?

È una delle bevande più consumate e famose al mondo, simbolo del nostro paese. Amata per il suo gusto inconfondibile, ma anche per il suo valore simbolico, legato alla sfera sociale, affettiva, del piacere emotivo e sensoriale. Parliamo di sua maestà il caffè.
Abbiamo intervistato Giulio Trombetta, presidente di Caffè Costadoro e Giuseppe Rovera, primario di dietologia e medico specialista in scienze dell’alimentazione al San Luca di Torino, per sfatare i principali luoghi comuni ed estrapolare le cose più importanti da sapere per un consumo corretto e consapevole di questa preziosa bevanda.

In collaborazione con le fonti web
@