Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Bilancia – Settimana dal 01 al 07 marzo

Fortunati dal 23 settembre al 22 ottobre

Ingrediente speciale: Latte appena munto.
Verdura Porta Fortuna: Carote e sedano.
Lo Chef consiglia: Cara Bilancia sarà fondamentale il grado di ascolto e di attenzione che metterai in tutte le cose. La dieta è una questione di ascolto e di attenzione, quindi ti sto suggerendo di sintonizzarti con il tuo organismo. La cosa più difficile è sapersi fermare durante un pasto e smettere lasciando ancora un poco di fame. Non morirai di fame ma se ci riuscirai, non solo rafforzerai la tua resistenza, ti accorgerai che la digestione non ti lascerà quel tipico sentore di sonnolenza, al contrario produrrà maggiore energia e leggerezza. Non mescolare vini differenti, suggerito un buon Lambrusco Doc.
Piatto della settimana: Sogliola alla mugnaia con purea di patate o carote.
Frutto magico: Pere al Porto. Cantucci con mandorle.
“La solitudine è come una lente d’ingrandimento: se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo.” Giacomo Leopardi
Forse non tutti sanno che...?

Negli ultimi anni, le umili e banali cipolle, insieme all’umile e banale aglio, sono diventati di moda tra gli chef: protagonisti di nuovo in cucina, insieme all’aroma e al gusto sprigionano le loro molte proprietà benefiche per la nostra salute.
“… aggiungere la cipolla tagliata a fette sottili…” – recita la ricetta. Già… ma quale cipolla??? Rossa, gialla bianca dorata, e poi fresca, scalogno&c. Impariamo a scegliere la cipolla giusta per ogni ricetta.
I bulbi di Allium cepa, la cipolla, si dividono in tre macro-categorie: rosse, bianche e ramate/dorate. Le varietà nel nostro Paese sono tantissime, decine. E ognuna ha le sue caratteristiche.

In collaborazione con le fonti web
@