Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Ariete – Settimana dal 16 al 22 novembre

Fortunati dal 21 marzo al 20 aprile

Ingrediente speciale: Nocciole e castagne.
Verdura Porta Fortuna: Funghi e spinaci.
Lo Chef consiglia: Lasciati ispirare da una vena luminosa che ti appartiene! Sei in una fase dove potrai sembrare agli occhi degli altri un po' presuntuoso, diciamocelo che ogni tanto ci vuole ma spesso ssi corre il rischio di abusarne. È un po' come mettere il dito dentro un barattolo di crema di nocciole, ormai comunemente chiamata nutella, per poi scoprirsi col barattolo vuoto. Bene sappi dosare, metti pure il dito nel barattolo ma datti delle regole. Facciamo che le nocciole ti accompagnino lungo la settimana?
Piatto della settimana: Crostata di crema di nocciole con farina di nocciole nell'impasto della pasta frolla.
Frutto magico: Cachi, pere e mirtilli. Castagne.
“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.” Anthelme Brillat-Savarin
Forse non tutti sanno che...?

Non c’è un alimento più autunnale dei funghi. Simbolo stesso dell’autunno, stagione in cui sprigionano tutti i loro profumi e sapori, sono un ingrediente prezioso per molti primi e secondi piatti, nonché gustose zuppe. Porcini, Finferli, Garitule, Prataioli, Chiodini, Ovoli – per citare solo alcune delle varietà – sono perfetti per imbandire la tavola d’ottobre. Ecco alcuni consigli su come pulire, cucinare e conservare i funghi…

In collaborazione con le fonti web
@