Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Ariete – Settimana dal 08 al 14 aprile

Fortunati dal 21 marzo al 20 aprile

Ingrediente speciale: Uovo
Verdura Porta Fortuna: Pomodori e diversi tipi di insalate
Lo Chef consiglia: Soprannaturale è l'appetito per una settimana coi super poteri. Indossa la maschera del ghiottone, ebbene si, proprio in questa settimana molto ma molto interessante come illustra Simon & the Stars. Si sa che l'appetito è molto legato all'energia che circola in corpo e quando di energia ce n'è da vendere capita di sentirsi invulnerabili, capaci di digerire pure le pietre. Questa situazione è ottima per buttarsi a piedi uniti in nuovi salti di sapori, cucina esotica, cibi strani e, neanche a dirlo, cibi spesso reputati pericolosi. Chi vuole intendere intenda! Intanto l'ingrediente della settimana è la maionese che ben si presta ad inghiottire, assaporare e guarnire di tutto, dall'hamburger alle verdure stagionali più gettonate. Ma come sarà fatta la tua maschera da ghiottone? Sicuramente sorridente!
Piatto della settimana: Hamburger di soia con maionese, pomodori Ferrarisi, Emmenthal, uovo sodo e radicchio
Frutto magico: Fragole e pere (Ottime anche per torte cotte in forno)
“Ci divertimmo moltissimo in Spagna quell’anno, viaggiando e scrivendo. Hemingway mi porto’ a pescare i tonni e io ne presi quattro scatolette.” Woody Allen
Forse non tutti sanno che...?

Il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee che compare sulle tavole da almeno tremila anni. È addirittura citato nella Bibbia. È il frutto di una pianta annuale, con fusto che può raggiungere un’altezza di quattro metri; si presenta a forma di bacca di lunghezza variabile, con superficie a volte bitorzoluta, scorza verde intenso o bianca e polpa avorio, ricca di semi e acqua. Il consumo dei cetrioli è concentrato nel periodo estivo, per via del loro alto contenuto di acqua (96%) che li rende molto rinfrescanti e della scarsità di zuccheri, che ne fanno un alimento ideale nelle diete ipocaloriche. Anche se si trovano in commercio per gran parte dell’anno, è da maggio a settembre che i cetrioli vengono coltivati in pieno campo e quindi sono al meglio delle loro caratteristiche.

In collaborazione con le fonti web
@