Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Ariete – Settimana dal 06 al 12 gennaio

Fortunati dal 21 marzo al 20 aprile

Ingrediente speciale: Frutta secca.
Verdura Porta Fortuna: Finocchi, carote e carciofi
Lo Chef consiglia: Il periodo è favorevole a miscelare cibo e attività fisica e il cibo deve svolgere bene il suo ruolo per generare energia buona e non appesantire l'organismo. Verdure crude di stagione, dissetanti e con condimenti sobri ma energetici. La colazione svolge una funzione primaria per lasciare spazio alla leggerezza della digestione in ore serali. Questa condizione ti renderà capace di ottimizzare anche su idee e progetti in cantiere che hanno bisogno sempre di buona condizione psico-fisica.
Piatto della settimana: Insalata di finocchi e mele, con noci, sesamo e scaglie di parmigiano.
Frutto magico: Arance, arance caramellate e arance al forno.
"A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco." Erri De Luca
Forse non tutti sanno che...?

È una delle bevande più consumate e famose al mondo, simbolo del nostro paese. Amata per il suo gusto inconfondibile, ma anche per il suo valore simbolico, legato alla sfera sociale, affettiva, del piacere emotivo e sensoriale. Parliamo di sua maestà il caffè.
Abbiamo intervistato Giulio Trombetta, presidente di Caffè Costadoro e Giuseppe Rovera, primario di dietologia e medico specialista in scienze dell’alimentazione al San Luca di Torino, per sfatare i principali luoghi comuni ed estrapolare le cose più importanti da sapere per un consumo corretto e consapevole di questa preziosa bevanda.

In collaborazione con le fonti web
@