Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Ariete – Settimana dal 01 al 07 marzo

Fortunati dal 21 marzo al 20 aprile

Ingrediente speciale: Caramello.
Verdura Porta Fortuna: Zucca e carote, anche per dolci.
Lo Chef consiglia: Non incappare nell'ansia tipica di questo periodo stagionale. Rallenta le tue corse e prenditi il tempo di cui hai bisogno, è tempo di oziare. Potresti dedicarti all'ozio riflessivo sul cibo, gustarti per bene quello che ingurgiti, masticare bene e a lungo. Dedica tempo alle torte e ai dolci fatti in casa, tra tutte le preparazioni sono quelli che danno maggiore soddisfazione di riuscita. Ottimo il momento per cimentarti nel crème caramel fatto con 1 lt latte, 8 uova, 250 gr di zucchero, aroma di vaniglia o scorza di agrume. È facile basta montare le uova con lo zucchero e aggiungere lentamente il latte tiepido aromatizzato. Non deve mai bollire pur stando circa 15 mn a fuoco lento. Dopodiché si cuoce a bagnomaria in forno a 180°, mettendo il composto in appositi stampi con del caramello sul fondo.
Piatto della settimana: Crème Caramel con purea di pere, noci e melograno.
Frutto magico: Melograno con gelato al pistacchio e frutta a cubetti.
“La solitudine è come una lente d’ingrandimento: se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo.” Giacomo Leopardi
Forse non tutti sanno che...?

Negli ultimi anni, le umili e banali cipolle, insieme all’umile e banale aglio, sono diventati di moda tra gli chef: protagonisti di nuovo in cucina, insieme all’aroma e al gusto sprigionano le loro molte proprietà benefiche per la nostra salute.
“… aggiungere la cipolla tagliata a fette sottili…” – recita la ricetta. Già… ma quale cipolla??? Rossa, gialla bianca dorata, e poi fresca, scalogno&c. Impariamo a scegliere la cipolla giusta per ogni ricetta.
I bulbi di Allium cepa, la cipolla, si dividono in tre macro-categorie: rosse, bianche e ramate/dorate. Le varietà nel nostro Paese sono tantissime, decine. E ognuna ha le sue caratteristiche.

In collaborazione con le fonti web
@