Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Acquario – Settimana dal 16 al 22 novembre

Fortunati dal 21 gennaio al 19 febbraio

Ingrediente speciale: Farne di ceci.
Verdura Porta Fortuna: Funghi.
Lo Chef consiglia: Fai l'amore ma pensa all'orgasmo altrui. Mangia quello che hai nel piatto ma esalta chi l'ha preparato. Cucina con il massimo del piacere possibile ma soddisfa i gusti di chi dovrà mangiare. Stappa lo spumante ma versa e fai bere prima chi ti sta davanti. Sta nel modo in cui dai che risiede tutto quello che riceverai. Settimana di proteine e ti dico che i legumi ne sono l'alimento più ricco. Ce n'è uno che adoro e che credo di faccia impazzire, i ceci e tutte le preparazioni che ne possono venire fuori. Non c'è paese al mondo come in Italia in cui ci siano così tanti modi di cucinarli. Dai ceci si ricava una farina che da secoli sfama interi popoli. Da noi si fa la farinata. Farla in casa è facilissimo e mille sono le preparazioni e le variazioni che tu stesso potrai applicare. Goditela!
Piatto della settimana: Farinata con funghi e pepe nero.
Frutto magico: Castagne, cachi e agrumi.
“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.” Anthelme Brillat-Savarin
Forse non tutti sanno che...?

Non c’è un alimento più autunnale dei funghi. Simbolo stesso dell’autunno, stagione in cui sprigionano tutti i loro profumi e sapori, sono un ingrediente prezioso per molti primi e secondi piatti, nonché gustose zuppe. Porcini, Finferli, Garitule, Prataioli, Chiodini, Ovoli – per citare solo alcune delle varietà – sono perfetti per imbandire la tavola d’ottobre. Ecco alcuni consigli su come pulire, cucinare e conservare i funghi…

In collaborazione con le fonti web
@