Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Acquario – Settimana dal 12 al 18 ottobre

Fortunati dal 21 gennaio al 19 febbraio

Ingrediente speciale: Pistacchi.
Verdura Porta Fortuna: Cavolo verza bianco e rosso.
Lo Chef consiglia: Dai ascolto al tuo intuito quindi fai il contrario di quello che ti suggerisco. Nota bene però, tutto quello che ci entra in testa e nel corpo, attraverso i sensi, ci scuote continuamente e qualcosa comunque resta, ecco perché ti suggerisco questa dieta alquanto esclamativa: Se hai fame bevi e se hai sete forse è meglio dopo aver mangiato! Se desideri la carne mangiala ma solo se prima di sei mangiato un prato d'insalata! Se desideri mangiare patate non mangiare patate ma topinambour! Anche se non ti piace dovresti mangiare una buona bagna càuda! Le fritture sarebbero da evitare perchè fanno male al cuore ma allo stesso tempo fanno anche bene al cuore! Il vino fa bene allo spirito che è assetato pure lui!
Piatto della settimana: Bucatini con alici, uva e pistacchi.
Frutto magico: Uva bianca e nera. Fichi.
“Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico, e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.” Charles Bukowski
Forse non tutti sanno che...?

Protagonista della cucina d’autunno e d’inverno, la zucca è versatile e buonissima. I nostri consigli per comprare quella giusta. La zucca è tra gli ingredienti protagonisti della cucina dell’autunno e dell’inverno. Pronta per la raccolta a fine estate, può essere conservata per molti mesi e arriva sui nostri mercati in molte varietà che appartengono a due grandi famiglie: la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata. La famiglia della Cucurbita maxima comprende grandi zucche rotondeggianti con scorza variamente colorata, spesso costoluta o bugnosa; le più conosciute sono la zucca Mantovana, la Marina di Chioggia e la Beretta Piacentina. Le zucche appartenenti alla famiglia della Cucurbita moschata hanno invece forma allungata e buccia più liscia, come la Piena di Napoli, la Trombetta di Albenga e la Butternut. Le varietà più diffuse In commercio ci sono parecchie tipologie di zucca, legate alle coltivazioni territoriali o frutto di incroci ed esperimenti…

In collaborazione con le fonti web
@