Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Acquario – Settimana dal 08 al 14 marzo

Fortunati dal 21 gennaio al 19 febbraio

Ingrediente speciale: Carne di vitello, anche da mangiare cruda.
Verdura Porta Fortuna: Mais e fave.
Lo Chef consiglia: La tua più grande virtù è di fidarti del prossimo e l'avventura che questo porta con sé. Tu hai bisogno di nutrirti di avventure come se fossero pane e questo ti diverte. Sei di base tradizionalista per ciò che concerne l'alimentazione ma ogni tanto ti piace prendere strade nuove e scoprire dove portano. Acquario lasciati guidare dall'istinto e guardati il film che ti gira intorno, come sempre ne scoprirai delle belle. Io inizio a suggerirti un piatto che non t'aspetti!
Piatto della settimana: Stracotto di vitello con pannocchie di mais bollito e saltato con aglio e rosmarino. (vegetariani: polpette di fagioli rossi e sesamo al sugo di pomodoro)
Frutto magico: Pompelmi e arance.
“Non c'è uomo che non mangi e non beva; pochi, però, sono quelli che apprezzano il buon sapore.” Chan Chung-Yung
Forse non tutti sanno che...?

Le puntarelle sono i germogli di una particolare varietà di cicoria catalogna che si presenta come un cespo di foglie di un bel verde intenso e di forma allungata, con la costa bianca e la parte verde seghettata. All’interno del cespo si trovano i talli, delle cimette simili per aspetto ad asparagi bianchi. Questi talli, che sono i germogli della cicoria che sta per spigare, cioè prepararsi a produrre fiori e semi, sono quelli da cui si ricavano le puntarelle. I talli hanno un caratteristico e gradevole gusto lievemente amarognolo, sono tenere e croccanti e in cucina sono consumate sia crude che cotte.

In collaborazione con le fonti web
@