Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Acquario – Settimana dal 08 al 14 aprile

Fortunati dal 21 gennaio al 19 febbraio

Ingrediente speciale: Legumi
Verdura Porta Fortuna: Cipolle e cipolline borretane
Lo Chef consiglia: Settimana all'insegna della concentrazione alimentare sotto forma di succo. Occorre non disperdere energie ed integrare il dovuto con integratori naturali, quali succo d'arancia, del buon pesce, tanti legumi e poca carne. Tanti legumi è quasi imperativo, al punto che lo potremmo ritenere gli ingredienti della settimana. Hai presente la farinata? Bene mangiane pure, e con lei anche pasta e fagioli, minestre di legumi misti etc. Occorre concentrare, focalizzare e godersi questo momento di primavera, bada, assolutamente sempre con buona compagnia amorosa o d'amicizia. Potrebbe essere l'occasione per brindare anche a una trattativa di lavoro che si concretizza.
Piatto della settimana: Seppie ripiene in umido con fagioli canellini e cipolle di tropea
Frutto magico: Kiwi e ananas
“Ci divertimmo moltissimo in Spagna quell’anno, viaggiando e scrivendo. Hemingway mi porto’ a pescare i tonni e io ne presi quattro scatolette.” Woody Allen
Forse non tutti sanno che...?

Il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee che compare sulle tavole da almeno tremila anni. È addirittura citato nella Bibbia. È il frutto di una pianta annuale, con fusto che può raggiungere un’altezza di quattro metri; si presenta a forma di bacca di lunghezza variabile, con superficie a volte bitorzoluta, scorza verde intenso o bianca e polpa avorio, ricca di semi e acqua. Il consumo dei cetrioli è concentrato nel periodo estivo, per via del loro alto contenuto di acqua (96%) che li rende molto rinfrescanti e della scarsità di zuccheri, che ne fanno un alimento ideale nelle diete ipocaloriche. Anche se si trovano in commercio per gran parte dell’anno, è da maggio a settembre che i cetrioli vengono coltivati in pieno campo e quindi sono al meglio delle loro caratteristiche.

In collaborazione con le fonti web
@