Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Acquario – Settimana dal 06 al 12 gennaio

Fortunati dal 21 gennaio al 19 febbraio

Ingrediente speciale: Pinoli
Verdura Porta Fortuna: Carciofi e cardi
Lo Chef consiglia: Si sta avvicinando il tuo momento e già ne avverti il peso della responsabilità che si diffonde in tutta la tua sfera. Quindi l'obiettivo deve essere leggerezza e quel lavoro quotidiano di fornire il tuo organismo della benzina necessaria deve iniziare a prenderne considerazione. Segui bene gli alimenti stagionali, occorre combattere il freddo e fare dispensa perché sarà dura varcare il confine che ti appresti a seguire. I carciofi sono un'ottima arma per prepararsi, poche calorie, sono molto gustosi, hanno molte fibre, una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Cosa aspetti?
Piatto della settimana: Risotto ai carciofi con carciofi in cottura e affettati crudi a guarnire.
Frutto magico: Cacomela e agrumi
"A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco." Erri De Luca
Forse non tutti sanno che...?

È una delle bevande più consumate e famose al mondo, simbolo del nostro paese. Amata per il suo gusto inconfondibile, ma anche per il suo valore simbolico, legato alla sfera sociale, affettiva, del piacere emotivo e sensoriale. Parliamo di sua maestà il caffè.
Abbiamo intervistato Giulio Trombetta, presidente di Caffè Costadoro e Giuseppe Rovera, primario di dietologia e medico specialista in scienze dell’alimentazione al San Luca di Torino, per sfatare i principali luoghi comuni ed estrapolare le cose più importanti da sapere per un consumo corretto e consapevole di questa preziosa bevanda.

In collaborazione con le fonti web
@