Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Acquario – Settimana dal 05 al 11 novembre

Fortunati dal 21 gennaio al 19 febbraio

Ingrediente speciale: Fagioli
Verdura Porta Fortuna: Cipolla
Lo Chef consiglia: Devo citare la frase iniziale di Simon perché è il suo segno: Mercurio, Venere, Marte… e ora anche Giove: il cielo si mette a favore! Dai Acquario, che la ruota gira pure per noi (mi ci metto dentro che io)! Dall’8 il pianeta dell’abbondanza cambia di polarità, smette un aspetto dissonante e pone le basi per un periodo più generoso e promettente. Se si mette dentro anche lui, in termini di abbondanza posso dire che questa settimana è all'insegna delle scorpacciate, dei brindisi e di qualche sorriso in più! Anche a tavola sorridi di più quando ti cibi.
Piatto della settimana: Fegato alla veneziana
Frutto magico: Cachi e castagne
"Se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico avremmo trovato la strada per la salute." Ippocrate
Forse non tutti sanno che...?

Per accelerare la fase di maturazione, i cachi vanno posti in cassette di legno o in ceste di vimini alternandoli alle mele; l’etilene sprigionato da queste ultime viene assorbito dai cachi facendo in modo che i tannini vengano trasformati in zuccheri e, quindi, la polpa divenga più morbida e piacevolmente dolce. Attenzione a chiamarli correttamente: nella parlata comune spesso si dice “caco” ma il nome corretto, sia al singolare che al plurale, è cachi perché è l’italianizzazione del nome giapponese “Kaki no ki”, con cui viene indicato il Diospyros kaki, ossia l’albero dei cachi.

In collaborazione con le fonti web
@